HOME > Corso di costruzione basso elettrico

CORSO COSTRUZIONE BASSO ELETTRICO

Durante il Corso Costruzione INDIVIDUALE di basso elettrico Frudua realizzi un basso di qualità boutique pari a quella dei migliori bassi di liuteria americani che vedi sul web.

Seguendoti passo passo ti mostro tutte le procedure che in seguito effettuerai tu stesso sotto la mia supervisione. In 15 giorni, come vedi nelle foto e nei filmati, impari a progettare, costruire, verniciare e regolare un basso elettrico artigianale, bolt on o neck-through, del valore di oltre 3.000 euro.

Corso di costruzione basso elettrico


Il primo giorno di corso progettiamo insieme il tuo basso disegnandolo. In questa fase impari le basi progettuali per ricreare in futuro qualsiasi altro modello o linea di basso a tuo piacimento.

Valuteremo insieme tutte le opzioni di design, legni e hardware. Vedremo come la scala (il diapason) e la posizione dei pickup influenzano il suono, come ottenere la spaziatura delle corde agendo su ponte e capotasto, come il tipo di costruzione influisce sul suono e sul sustain, etc.

Potrai scegliere la sagoma, le misure del manico, il raggio della tastiera e il tipo di ponte, per ottenere esattamente il suono e la suonabilità che hai in mente.

Guarda il video completo della costruzione di un basso Boutique
del valore di 2800 euro dalla progettazione alla verniciatura.


Ci dedicheremo poi alla scelta e alla selezione del legno. Durante questa fase del corso ti passerò tutte le nozioni che ho imparato alla Scuola di Liuteria di Cremona, la più prestigiosa scuola di liuteria del mondo, e il suono del legno non avrà più per te alcun segreto.

A questo punto realizzeremo le dime del manico e del body. Le dime sono la matrice che ci permette di riprodurre lo strumento o varianti di esso in modo preciso e veloce.

Passeremo poi alla fase di costruzione vera e propria, durante la quale realizziamo body e manico; qui imparerai ad effettuare lo scasso del truss rod, a realizzare la tastiera e a tagliare gli slot dei tasti.

Incolleremo poi la tastiera al manico ricreando il raggio che hai scelto quando hai progettato lo strumento. Costruendo il body e il manico, impari ad utilizzare tutti gli utensili più importanti come la sega a nastro, la fresatrice e i vari tipi di carteggiatore.

Finita la fase di costruzione, ti mostro come preparare lo strumento per la verniciatura. Questa è una delle fasi più delicate, che distinguono da sempre il professionista dal dilettante.

Corso di costruzione basso elettrico
Esempio di basso progettato e costruito durante il corso di costruzione Frudua, oggi di proprietà di Mattia Bigi (Biagio Antonacci).

Le mie tecniche di insegnamento ti permettono di imparare la verniciatura a spruzzo in circa 3 ore. Vedremo insieme inoltre quali sono, quando e come si utilizzano, tutte le vernici nitro e poliuretaniche, lucide e satinate tipiche del basso elettrico.

Scoprirai come ricreare le finiture satinate a poro aperto, per un feel più naturale possibile, e come ottenere le finiture a specchio, sia solide che trasparenti, incluse quelle meravigliose colorazioni tridimensionali che vedi sui miei strumenti e sui migliori strumenti di liuteria che vedi sul web.

A questo punto imparerai come si rettificano i tasti per ottenere una action bassissima senza alcun frustamento.

Siamo al momento dell'assemblaggio di tutte le parti del basso che abbiamo costruito. Monteremo l'hardware, i pickup e l'elettronica. Ti insegnerò a stagnare e a comprendere nel dettaglio tutte le circuitazioni attive, per ottenere il suono che ti sei prefissato. Imparerai anche una tecnica esclusiva che ho ideato per diagnosticare e riparare un'elettronica attiva (anche complicatissima) e risolvere in pochi minuti.

Costruiremo poi da zero il capotasto e finiremo il corso con la parte che riguarda il set-up, dal montaggio delle corde alla regolazione finale dello strumento.


Corso di costruzione basso elettrico
Il basso progettato e costruito da Andrea Rossi di Ancona
(ROAN guitars) durante il Corso Frudua.


Il corso dura mediamente 12/14 giorni (sabato e domenica incluse) a seconda del tipo di verniciatura che andremo a realizzare. Puoi richiedermi di frequentare questo tipo di corso anche durante i periodi di ferie. Per frequentare il Corso Individuale di Costruzione Frudua non serve alcuna esperienza, ANZI è meglio se non ne hai!

Lavoreremo insieme solo io e te, avrai perciò tutta la mia attenzione ed il mio tempo a tua disposizione per fugare dubbi e per farmi tutte le domande che vuoi.

Alla fine del corso avrai a disposizione il manuale che ti ho dettato durante tutte le fasi di costruzione, che utilizzerai per ricreare passo passo tutto quello che abbiamo realizzato insieme. Sarai inoltre possessore di un basso artigianale del valore approssimativo di 2.500/3.500 euro, che potrai tenere o rivendere per ripagarti il corso e l'acquisto delle attrezzature.

Non sai esattamente quali attrezzature devi comprare?
Acquista la mia Lista attrezzature per liutai.


Per frequentare il mio Corso individuale Costruzione Basso Elettrico, devi avere uno spazio a disposizione, minimo 16mq, che ti aiuterò personalmente ad allestire e ad attrezzare.

Il costo del corso si aggira mediamente sui 3.300 euro a seconda della durata, normalmente 12 o 15 giorni, che dipende principalmente dal tipo di verniciatura che andremo ad effettuare (lucida o satinata) e dal tipo di strumento che vuoi costruire.

Corso di costruzione basso elettrico
Il basso progettato e costruito da Toni Atrigna (T-Base basses) di Milano
durante il Corso di costruzione Frudua.

Ricorda! Nel mio corso costruzione sono inclusi tutti gli altri corsi Frudua di riparazione, cioè:

  • corso setup avanzato
  • corso rettifica tasti
  • corso sostituzione tasti (refretting)
  • corso di elettronica attiva e passiva.


    Alla fine del Corso Individuale Costruzione Basso Elettrico sei in possesso di uno spazio perfettamente autonomo e funzionante, dove puoi produrre la tua linea di strumenti in totale autonomia e guadagnare effettuando riparazioni. Dopo un breve esame potrai inoltre richiedermi un Attestato di Frequenza che potrai esporre e che facendo leva sulla visibilità del marchio Frudua, ti permette di acquisire ed espandere velocemente la tua clientela saltando di fatto buona parte dell'avviamento.

    IN PIU' ADERENDO AL CORSO DI COSTRUZIONE BASSO ELETTRICO, TI OFFRO QUESTA GARANZIA UNICA: la possibilità di avere un canale diretto con me per chiamarmi se hai bisogno di una consulenza immediata.

  • Prezzi e caratteristiche possono cambiare senza preavviso.

    Contattami ora per maggiori informazioni!
    school@fruduaguitars.com

    La parola agli allievi

    "Grazie al lavoro fatto con Frudua, oggi dopo mesi dal corso, mi rendo conto di fare delle lavorazioni che solo l'anno scorso potevo giusto fantasticare. È riuscito ad indirizzarmi nel modo giusto di lavorare e di guardare e sentire gli strumenti.

    C'è ancora molto da lavorare ma sono soddisfatto del corso che è sicuramente un'ottima base per iniziare a lavorare bene da subito. Dall'organizzazione al corso vero e proprio è sempre stato molto disponibile, e ancora adesso per qualsiasi dubbio basta sentirci."

    Fabio Scotti - Torino




    "...il corso costruzione è davvero personalizzato e, pur partendo dal tuo livello di preparazione (anche da zero), ti porta fino al raggiungimento di risultati di eccellenza. Il maestro Frudua oltre ad essere un grande liutaio di fama internazionale è anche un docente molto efficace (e lo dico da docente seppur di tutt'altre materie), soprattutto perché non ha paura di condividere anni di esperienza.

    Ho inoltre apprezzato la qualità organizzativa, la capacità di dettare regole pratiche, che sono il frutto di ragionamenti teorici complessi, e sintetizzarle in modo efficace per renderle facili a chi è alle prime armi".

    Toni Atrigna - Milano


    "Mi sento di consigliare il corso costruzione basso elettrico di Galeazzo a tutti quelli che vogliono imparare a costruire una chitarra o un basso partendo da zero. In questo corso non solo ho costruito uno strumento, ma sopratutto ho imparato a progettarlo, sin dal più piccolo dettaglio: ne ho potuto scegliere la sagoma, i legni, etc, capendo finalmente come questi influenzano il suono finale, i pick up, le meccaniche.

    Ho imparato come fare il settaggio di tutte le attrezzature che abbiamo utilizzato durante il corso (sega a nastro, trapano a colonna ecc.). Dopo questo corso la sola cosa che serve per poter andare avanti nella liuteria sono il tempo e la costanza!!"

    Carlo Quattrini - Roma

    <